Archivi tag: Lugano

Previsioni mancate

È bello immaginare il futuro. Secondo l’ANSA,1 che riprende un servizio della rivista Scientific American, tra cinquant’anni avremo macchine volanti, scansioni complete del DNA effettuate in ambulatorio e assisteremo a numerose estinzioni, soprattutto dei grandi predatori.
Affascinante e, per restare nell’ambito delle previsioni, sicuramente più istruttivo degli oroscopi.

Alle previsioni di oggi sul domani, trovo però giusto affiancare quelle di ieri sull’oggi. In Blade Runner e Ritorno al futuro abbiamo le macchine volanti, ma non i navigatori satellitari; i libri dovrebbero essere scomparsi da un bel pezzo, eppure continuano imperterriti a ingombrare le biblioteche e a conquistare lettori;2 niente colonie lunari ma robot su Marte; gli enormi schermi televisivi che la fantascienza collocava in ogni stanza sono effettivamente arrivati, ma sono meno numerosi dei piccoli schermi degli smartphone, e così via.

Continua la lettura di Previsioni mancate

  1. Notizia non presente sul loro sito, ma che immagino diversi giornali avranno pubblicato. []
  2. Gli ebook stanno cambiando solo la parte sulle biblioteche. []

Mari, laghi e città

Lugano è una piccola città che si affaccia su un non troppo grande lago.
Rio de Janeiro è una grande città che si affaccia sul mare.

La differenza, senza nulla togliere a Lugano, è notevole: cinquantaduemila abitanti contro oltre sei milioni, trenta chilometri quadrati contro milleduecento. Insomma, difficile confondere Rio de Janeiro con Lugano, anche se il monte San Salvatore domina il golfo di Lugano grosso modo come il Pão de Açúcar (il Pan di Zucchero) domina la Baia di Guanabara.
Eppure diverse persone sono vittime di questo colossale abbaglio. Continua la lettura di Mari, laghi e città