Ridicoli meccanismi

In questa interessante conferenza, il matematico Steven Strogatz spiega perché le cose, in natura, tendono a sincronizzarsi:

(Per i sottotitoli, al momento disponibili solo in inglese, è necessario vedere il filmato direttamente sul sito).

Tra i vari esempi, due in particolare mi hanno colpito. Continua a leggere Ridicoli meccanismi

Barzellette

Questo libro cambierà la vostra vitaLillo e Greg hanno appena pubblicato Questo libro cambierà la vostra vita – 365 idee per un’autodistruzione consapevole (Rizzoli 2007). Come scrive Sergio Valzina, direttore di Radio 2 e Radio 3 (hanno lo stesso direttore?), l’affiatato duo comico frequenta «una regione nella quale si incontrano pochi italiani, quella del nonsense». Continua a leggere Barzellette

Risate sottosopra

Nel 1940 uscì nelle sale Il grande dittatore di Charlie Chaplin.
Il film è una grandiosa dimostrazione del potere del comico: la retorica fascista di Mussolini e Hitler viene smascherata con estrema abilità, mostrandone la inconsistenza.
Adenoid Hynkel che sbraita parole senza senso terrorizzando i microfoni ridicolizza i discorsi di Adolf Hitler, insinuando il sospetto che anche i suoi discorsi siano privi di senso e, soprattutto, che chi si lascia incantare dalle sue parole sia stupido quanto un microfono. Continua a leggere Risate sottosopra

Una risata vi diverità

Il 26 febbraio 2005 si è svolto alla libreria Feltrinelli di Napoli un interessante incontro con Daniele Luttazzi su Woody Allen e sulla differenza tra comico, umoristico e spiritoso.

Se per voi questi tre termini sono sinonimi, allora conviene ascoltare quanto ha raccontato Luttazzi: la registrazione (purtroppo di non ottima qualità) è disponibile sul blog del popolare comicoo.