Fermare il tempo

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 11 mesi 12 giorni fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.

Sono il felice possessore di un orologio chiamato Tempi Moderni, i cui grossi ingranaggi citano Charlie Chaplin nel bel mezzo della libreria.

L’altro giorno uno dei libri è caduto bloccando il movimento delle ruote dentate.
Siccome nulla accade per caso, il volume che ha fermato il tempo è  il Poema sulla natura di Parmenide:

Parmenide

Resta solo un discorso della via:
che “è”. Su questa via ci sono segni indicatori
assai numerosi: che l’essere è ingenerato e imperituro,
infatti è un intero nel suo insieme, immobile e senza fine.
Né una volta era, Nè sarà, perché  ora insieme tutto quanto,
uno, continuo. Quale origine, infatti, cercherai di esso?

Severino ne sarebbe contento.

14 pensieri su “Fermare il tempo

  1. Ehi, quello è “Socrate” della collezione della repubblica!

    ps: bellissimo orologio, ma dove l’hai comprato?

  2. Quel Socrate, se non sbaglio, era con il 24ore, primo volume omaggio (gli altri sono rimasti in edicola, dato il costo non indifferente per l’acquisto di tutta la serie).
    Quanto all’orologio: regalo di nozze 😉 Penso che qualsiasi (buon) negozio di arredamento ce l’abbia o sia in grado di farselo arrivare.

  3. galatea: Parmenide più pericoloso di Giosuè? Non saprei: con Giosuè hanno messo sotto silenzio uno scienziato, mentre con Parmenide ha solo prodotti alcuni editoriali di Severino ai più incomprensibili…

    Weissbach: Intelligent Design frutto, anche questo, del caso: il libro è davvero caduto…

  4. Weissbach: sono un grande estimatore dell’ironia, ma nel caso di Rocco Marzo avrei volentieri rinunciato a un simile scherzo del destino…
    Quanto alla presenza del libro lì, è davvero un azzardo: i libri erano lì in quella posizione prima dell’arrivo dell’orologio, che dominava la scrivania. Poi è arrivato un nuovo orologio, e quello è andato nella libreria, vicino a Parmenide…

  5. @simonfrancesco: Non so se ad essersi manifestata sia stata proprio tutta la storia dell’occidente, certo vedere Parmenide che ferma il tempo non è spettacolo di tutti i giorni…

Lascia un commento