Intelligenza globale

closeQuesto articolo è stato pubblicato 11 anni 11 mesi 26 giorni fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.

L’intelligenza di un gruppo è di solito inferiore alla somma delle singole intelligenze dei suoi membri. Misteriosi meccanismi sociali fanno sì che una persona non contribuisca con il suo meglio, ma con il suo peggio.
Fortunatamente esistono delle eccezioni. Tra di esse spicca la wikipedia, un’opera complessa ed elaborata come solo un’enciclopedia può essere, interamente scritta dai suoi lettori: chiunque può scrivere nuovi voci e, soprattutto, correggere quelle già presenti.
Le enciclopedie tradizionali sono generalmente scritte da riconosciuti esperti dell’argomento trattato. Su wikipedia non c’è alcun controllo delle referenze: può essere un ingegnere ad aver scritto per primo la voce Platone mentre la descrizione del motore a scoppio può inizialmente averla inserita uno studente di lettere antiche.
Non è difficile immaginare che queste prime stesure saranno piene di imprecisioni e dimenticanze, quando va bene, e di grossolani errori, quando va male. Ma qui interviene la vera forza di wikipedia: ogni lettore, e cioè ogni persona con un accesso a internet, può correggere e completare le voci. Gli errori hanno in genere vita breve. Lo stesso non si può dire delle enciclopedie tradizionali (anche gli esperti sbagliano).
Un altro vantaggio della redazione collettiva di wikipedia è dato dalle voci controverse. Cosa scrivere di Benito Mussolini, di Francisco Franco o della Vandea? Come descrivere l’attuale situazione politica in Venezuela, l’aborto e le droghe leggere?
Chi è convinto che Franco fosse un sant’uomo lo scrive, chi invece lo considera un mentecatto corregge la voce, altri poi modificheranno ancora il testo finché non si arriverà ad una stesura democraticamente accettata da tutti.
Charles Sanders Peirce descriveva la verità come il risultato di un processo pubblico infinito raggiungibile soltanto nel lungo periodo (in the long run). Wiki è un vocabolo hawaiana che significa presto: che la verità, a volte, sia raggiungibile in the wiki run?

Lascia un commento