The conservative soul

closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 mesi 3 giorni fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.

Ora voglio fare una confessione. Sì, ho un’anima conservatrice. Il problema è che ho anche un’anima liberare, e anche qualche altra anima ancora. Non posso dire che mi piaccia l’idea di un uomo in stato di gravidanza. Semplicemente, non è… (cos’altro dire?)… naturale. Tuttavia, si tratta di una persona che ha scelto di diventare uomo, e poi ha scelto di avere un bambino. Chi diavolo sono io per volere leggi che proibiscano tutto questo, o semplicemente per disapprovare le sue scelte? (Posso onestamente affermare che il bambino non avrà buone possibilità di avere una buona vita?)

Now I will make a confession. Yes, I have a conservative soul. The problem is, I have a liberal soul as well, and a few other souls too. I can’t say I like the idea of a pregnant man. It’s just not…(what can I say?)…natural. But wait, this is a person who made a choice to become a man, and may very well be thriving as a man, and then made a second choice to have a baby. Who the hell am I to want laws to get in the way, or even so much as to disapprove? (Can I honestly say the baby doesn’t have a good chance of a good life?)

Jean Kazez, The Conservative Soul.

4 pensieri su “The conservative soul

  1. ciao, una piccola nota a margine: “liberal” negli stati uniti significa “di centro-sinistra”, cioè opposto a “conservative”, che invece è il centro-destra. Per dire, Kennedy era liberal, il NYT è considerato un giornale liberal, etc.

    Quindi, non ha molto a che fare con l’aggettivo “liberale” o “liberista” nel significato che diamo noi in Italia. Probabilmente, sarebbe da tradurre con “progressista”, ma non ne più sono così sicuro, data l’evoluzione recente dei nostri “progressisti”.

  2. Come disse Albus Dumbledore a Harry Potter,
    non è la nostra natura, ma sono le nostre scelte…

    Io per esempio nella mia vita ho salvato molte donne da molestie sessuali ;-))))

  3. @knulp: Difficile tradurre decentemente un brano, soprattutto se lo si fa in fretta…
    Avrei potuto scrivere “Ho un’animo berlusconiano, ma anche veltroniano”…

    @Weissbach: Prendo sul serio la tua citazione, e ribatto: non tutto è una scelta!

Lascia un commento