Perché rimanere sconcertati?

closeQuesto articolo è stato pubblicato 10 anni 9 mesi 5 giorni fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.

Filosofia: Dedicarsi alla filosofia è in ogni caso salutare, anche quando da ciò non emerge alcun risultato positivo (ma io rimango sconcertato). Ha l’effetto che «il colore appare più brillante», cioè la realtà appare con maggiore chiarezza come tale.

Kurt Gödel, Taccuini Max-Phil, pag. 103
(riportato in La prova matematica dell’esistenza di Dio, Bollati Boringhieri, 2006)

3 pensieri su “Perché rimanere sconcertati?

  1. Dopo lunga riflessione, lascio il commento anche se completamente fuori argomento.
    Una destra libertaria potrebbe avere effetti positivi anche a sinistra, ammesso e (purtroppo) non concesso che non accolga a braccia aperte gli scarti: Volontè e Buttiglione a sinistra, vi prego, risparmiateceli.

  2. Il guaio vero è che c’è ancora chi pensa che essere contrari all’aborto, alla ricerca sulle staminali embrionali o ai matrimoni omosessuali rimandi senz’altro a una sensibilità di tipo confessionale. Quando scopriranno che si tratta invece di posizioni sostenibilissime con argomenti puramente razionali spero si rendano conto di aver perso e di aver fatto perdere un sacco di tempo in discussioni inutili e fuorvianti.

    Bernardo

Lascia un commento