Sono nato a Locarno, in Svizzera, il 4 novembre del 1978, ma sono cresciuto a Lugano per poi trasferirmi, nel 1989, in Capriasca.
Nel 1997, conclusi gli studi superiori al Liceo di Lugano 2 – maturità scientifica –, mi sono trasferito a Milano per studiare filosofia alla Statale dove mi sono laureato in Filosofia teorica nel 2003 con una tesi sulla filosofia della percezione di Ludwig Wittgenstein (relatore: professor Paolo Spinicci).
Poco dopo la laurea ho iniziato a lavorare, sempre a Milano, per un rivenditore di prodotti Apple come tecnico e consulente. Nel 2005 mi sono sposato e ho iniziato a raccogliere riflessioni su un sito internet, cresciuto negli anni anche se ultimamente un po’ trascurato. Nel 2006 sono entrato a far parte, come recensore e revisore, della rivista online Recensioni Filosofiche e l’anno successivo mi sono iscritto alla Società italiana di filosofia analitica.
Nel 2010 sono diventato padre, sono tornato a vivere in Svizzera con la famiglia e ho cambiato lavoro: correttore di bozze al quotidiano ticinese laRegione, iniziando a scrivere qualche articolo come collaboratore e diventando nel 2012 giornalista e infine, nel 2018, caposervizio della redazione di Culture e società. Nel frattempo, oltre al Diploma cantonale di giornalista ottenuto nel 2013, ho iniziato un dottorato di ricerca in Filosofia del diritto concluso nel gennaio del 2016 con una tesi sugli aspetti concettuali della brevettabilità del materiale genetico (relatrice: professoressa Francesca Poggi). Sull’argomento ho anche pubblicato un articolo sulla Rivista italiana di filosofia del linguaggio.
Nel 2014 ho avuto una figlia e ho iniziato a collaborare con il CICAP. Nel 2019 è nato il terzo figlio. Da luglio 2022 non sono più un giornalista ma ho iniziato a lavorare al Servizio comunicazione istituzionale dell’Università della Svizzera italiana.
Attualmente sto frequentando un Master in comunicazione della scienza e della salute organizzato dall’Università San Raffaele di Milano.