Volendo leggere qualcosa di Ernst Mayr, in italiano o in inglese, cosa mi consigliate?
Il mio interesse per la biologia e l’evoluzione è prevalentemente filosofico. A incuriosirmi sono stati i riferimenti a Mayr presenti in Full house di Stephen Jay Gould (il titolo italiano è Gli alberi non crescono fino in cielo) e The Greatest Show on Earth di Richard Dawkins (Il più grande spettacolo della Terra).
Io lessi qualche anno fa questo e mi piacque:
http://www.ibs.it/code/9788833908229/mayr-ernst/lungo-ragionamento-genesi.html
Dunque, quello consigliato da Luca Massaro è interessante. Ma io preferisco L’unicità della biologia (What makes biology unique). Descrive molto bene l’approccio diverso fra le scienze astoriche e quelle storiche. Oppure Toward a New Philosophy of Biology (non ricordo la traduzione italiana, ma forse c’è).
Io lessi tempo fa Evoluzione e varietà dei viventi. Lotrovai interessante ma considera che non è così divulgativo come Gould o Dawkins.
Ringrazio tutti per le segnalazioni. Mi sa che inizierò (non subito) da What makes biology unique.
@fabristol: non è divulgativo, ma è comunque comprensibile anche per un laureato in filosofia?
Evoluzione e varietà dei viventi- Einaudi 1983 dovrebbe essere una raccolta di saggi del 1976. Io ti consiglierei un libro, magari degli ultimi scritti. Come sempre, sono più filosofici.
@Marco Ferrari: Dici che c’è un legame tra senilità e filosofia?
Non intendevo dire che non può essere letto da profani. Solo che Gould e Dawkins strizzano l’occhio ad un audience più grande e quindi sono più leggeri. Io per esempio preferisco Gould a Mayr
Dici che c’è un legame tra senilità e filosofia?
Sai, quando non puoi più scarpinare sulle montagne della Nuova Guinea, come fece Mayr da giovane, allora ti dedichi a ragionare su quello che hai fatto. E fai storia o filosofia.
Mayr ha scritto anche la bellissima History of biological thought
@fabristol: Gould è fenomenale: mentre leggevo Full House mi dicevo: perché lo sto leggendo solo adesso?
@Marco Ferrari: In effetti, non è necessario andare sulle montagne della Nuova Guinea per fare filosofia (che alcuni filosofi farebbero meglio a sparire nelle montagne della Nuova Guinea è comunque un altro discorso…).
io ho letto “l’unicità della biologia” ed è veramente un libro interessantissimo…oltre che dal punto di vista didattico anche da leggere quasi come un romanzo!!
@marta d. b.: Penso che inizierò da quello, prima o poi.