Comprendere

closeQuesto articolo è stato pubblicato 11 anni 3 mesi 22 giorni fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.

Giulio e Giulia hanno due figli: Giorgio e Giovanni.
Giorgio si sposa con Giorgia e nasce Giuliano. Giovanni si sposa con Giovanna e nasce Giulietto.

Giorgio è il padre di Giuliano, ovvero Giuliano è il figlio di Giorgio. Giulietto è cugino di Giuliano e Giuliano lo è di Giulietto (infatti si dice che sono cugini). Giorgio è lo zio di Giuliano, ovvero Giuliano è nipote di Giorgio. Giulio è il nonno di Giuliano, ovvero… in italiano quale è il nome del “simmetrico” di nonno? Solitamente si usa nipote, ma il termine corretto è abiatico (o nipote abiatico).

Il problema è che quasi nessuno sa chi è l’abiatico, e anche i nonni laureati in letteratura italiana parlano di nipoti. Si parla per comunicare, ossia per farsi capire e per non farsi fraintendere. Meglio dire nipote, anche se non del tutto corretto e ambiguo, di abiatico, corretto e non ambiguo, ma difficilmente comprensibile.
Ovviamente è meglio solamente se si vuole comunicare: se si preferisce fare sfoggio di cultura, per apparire più autorevoli o dotti, allora si possono usare anche, e soprattutto, le parole incomprensibili. Però non ci si deve sorprendere se gli ascoltatori si dimenticheranno subito quella che hanno sentito.

3 pensieri su “Comprendere

  1. Grazie mille per quest’articolo. Ho visitato tanti siti domandando ” Che cosa significa “abbiatico” Ho trovato nel Wikipedia qualcosa concernente la parentela. Ma non ero contenta tuttavia. Al finale ho trovato il vostro sito con questo “chi è l’abiatico” è sono molto contenta di avere letto questo.

    Grazie , grazie mille.

    Z.Q.H

  2. io invece mi domandavo come mai nelle altre lingue c’è differenza di sostantivo tra i figli dei fratelli e quelli dei figli e in italiano no – mi sembrava impossibile che non esistessero 2 termini nella nostra lingua :sono contenta di avere trovato il termine abiatico….i miei sono proprio nipoti in quanto sono solo zia,non sarò mai nonna perchè non ho avuto figli,quindi ora so che non avrò mai abiatici…………grazie e complimenti

Lascia un commento