Categories: Pensieri inutili

Ivo Silvestro

Share

Negli ultimi giorni ho frequentato poco i social network, per cui quello che vado a raccontare potrebbe essere solo un effetto della mia “distrazione digitale”. Comunque: ieri, su Facebook, mi sono imbattuto in due smentite, due sbufalamenti, se vogliamo chiamarli così. Insomma, i miei contatto hanno condiviso le rettifiche di due notizie che, nella versione iniziale menzognera o comunque inesatta, attribuivano ad alcune persone – e indirettamente a tutte le persone della stessa nazionalità o religione – comportamenti poco civili.

Ecco, io le notizie originali non le avevo viste. Forse perché sono state condivise nei giorni in cui io ero disattento, o forse perché i miei contatti quelle notizie false non le hanno condivise, e io quindi non le ho viste.

Se è giusta la seconda, mi chiedo se non valga anche il contrario, ovvero se chi si è imbattuto nelle due notizie false si sia anche imbattuto nelle smentite, oppure se sia rimasto protetto dalla verità dalla bolla creata dai filtri automatici di Facebook.

Non trovo il riferimento – eventualmente aggiornerò l’articolo – ma pare da alcune ricerche sicuramente più serie e accurate di questo aneddoto che in realtà i filtri automatici di Facebook non isolino completamente, nel senso che non nascondono tutte le notizie contrarie alla propria visione del mondo. Però a me il dubbio rimane.

Editor's Pick

Leave A Comment

  1. puntomaupunto 19 Maggio 2015 at 17:12

    di quella del crocefisso ho visto notizia e smentita. L’altra quale sarebbe?
    (ma io notoriamente ho una serie di contatti strani)

  2. Ivo Silvestro 22 Maggio 2015 at 14:38

    La seconda era una falsa intervista andata in onda in non ricordo più quale trasmissione.

  3. puntomaupunto 22 Maggio 2015 at 14:46

    ottima ragione per cui non ne avevo sentito parlare, allora

  4. fabristol 25 Settembre 2015 at 21:37

    Toc toc, c’e’ qualcuno in questo blog? 😉

  5. Ivo Silvestro 26 Settembre 2015 at 09:42

    Prima o poi riprendo. Adesso sono impegnato su altri fronti…

Lascia un commento

Related Posts