Reductio ad Hitlerum

closeQuesto articolo è stato pubblicato 3 anni 7 mesi 1 giorno fa. Nel frattempo potrei avere cambiato idea. Anzi, quasi sicuramente è accaduto così: tienine conto se pensi di commentare quanto ho scritto.
Ghostbusters
Ghostbusters

“Scegliete la forma del distruggitore” dice il dio sumero (o ittita?) Gozer ai quattro acchiappafantasmi nel per me fondamentale film del 1984 di Ivan Reitman.

Peter Venkman/Bill Murray spiega la frase un po’ criptica agli altri citando Adolf Hitler: “Se pensiamo ad Adolfo Hitler, Hitler appare e ci distrugge, chiaro?”.

Ieri ho sentito la versione originale del film e con sommo stupore ho sentito Bill Murray citare come esempio di malvagità non il Führer, ma J. Edgar Hoover, il primo direttore dell’FBI.

5 pensieri su “Reductio ad Hitlerum

  1. Probabilmente molti americani non sanno chi fosse Adolf Hitler. L’avrebbero confuso con qualche generico nazista dell’Illinois.

  2. @Frank77: Addirittura meglio? Non so: nell’originale c’è un riferimento alla politica che con Hitler si perde. Certo, non essendo (all’epoca) noto, han fatto bene a sostituire Hoover con il Führer…

Lascia un commento