Io sono per la famiglia naturale

Io sono per la famiglia naturale.

Il problema è che l’affermazione precedente non significa nulla di preciso, tanto è ambiguo e vago il termine “naturale”. Per dire: la società è naturale o artificiale? E il diritto? La religione? 
Che cosa intendo, quindi, con famiglia naturale? Al di là, o meglio prima, di sacramenti religiosi e istituzioni giuridiche, intendo due (o più) persone (di qualsiasi sesso o genere) che decidono di condividere insieme un progetto di vita. Questa, per me, è la famiglia naturale, o meglio quella cosa che ha senso chiamare famiglia naturale, quella dove la dimensione socialmente costruita è minima.

Il resto – cerimonie, firme, fidanzamenti, anelli… – è appunto socialmente costruito. Il che significa che possiamo costruirla più o meno come vogliamo.

13 commenti su “Io sono per la famiglia naturale

  1. Digito due righe solo per iscrivermi alla notifica di eventuali commenti.

    Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

  2. Digito due righe solo per dare una falsa speranza a marcoz quando riceverà la notifica di questo mio, e una cocente (si fa per dire) delusione quando la leggerà.
    Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti ad entrambi — e a tutti.

  3. È da tempo che mi chiedo come mai la gente abbia abbandonato l’uso dei feed-rss (e sia tornata ad uno strumento così anni ’90 come le notifiche via email…).
    È Facebook, la risposta?

  4. Visto che ormai il caro estinto ci sta ospitando in questa chiacchierata intima, ne approfitto per una domanda indiscreta: che feed reader usate? e come conciliate desktop/mobile read-synch?
    È che dopo la dipartita di greader sono sempre in ansia che gli rss vengano dismessi direttamente a livello di protocollo TCP/IP e Internet diventi definitivamente sinonimo di Facebook…
    Ok, vogliate scusare il momento di debolezza, mi congedo senz’altro.

  5. Cioè non è bastato smettere, hai dovuto prendere metadone?
    (scusate, dal cellulare mi era sembrato che fosse solo marcoz a rispondere, non mi ero accorto che alcuni commenti erano di Ivo)

  6. Lo so che hai capito benissimo che mi riferivo alla tua “debolezza”. Sappilo.
    E comunque ho smesso senza problemi, usando un metodo – e qui sono quasi in topic – naturale: la pigriza (che nonostante la sua naturalità non riscuote grande successo tra i sostenitori della famiglia naturale).

  7. Oh, no, nella mia ingenuità non avevo colto, grazie della precisazione.
    La mia debolezza sembra immune da pigrizia, o almeno la debolezza che si alimenta di RSS, ché ne ho tante di debolezze, e quella che — una di quelle che — invece sì, è affetta (o sanata) dalla pigrizia è quella che dalla lettura dovrebbe passare alla scrittura…

Lascia un commento