Archivi tag: Paura

L’amore e i suoi nemici

Secondo il dizionario dei sinonimi e contrari, l’opposto dell’amore è l’odio.
Corretto, ma incompleto: l’amore è un sentimento che riempie non solo l’amato, ma anche l’amante. L’odio invece è focalizzato esclusivamente verso l’odiato, senza riuscire a riempire o consolare l’odiante.
L’indifferenza è un altro sentimento a volte indicato come contrario all’amore. Ma l’indifferenza, se proprio deve essere il contrario di qualcosa, lo è di ogni sentimento, non solo dell’amore.

Il miglior candidato come contrario dell’amore è la paura. Solo chi non ha paura può amare. Chi, invece, è dominato dalla paura, non può amare: per lui non vi sono amici, ma solo nemici.

La forza delle opinioni

Liberté, égalité, fraternité: è il motto della rivoluzione francese e da questa straordinaria esperienza politica, volenti o nolenti, derivano tutti i regimi democratici. Libertà, uguaglianza e fraternità: siamo tutti liberi, siamo tutti uguali e siamo tutti fratelli.
Dei tre valori, il primo è la libertà. È difficile stabilire se il primato sia anche d’importanza; sicuramente la libertà è la prima ad essere in pericolo, quando la democrazia inizia a degenerare in qualcosa di diverso e inquietante. Continua la lettura di La forza delle opinioni