Il libretto delle istruzioni

Il libretto delle istruzioni è quel simpatico fascicolo, che a volte assume le sembianze di un vero e proprio libro se non di una enciclopedia neppure tascabile, nel quale sono racchiuse le modalità di utilizzo di svariati oggetti come lavatrici, automobili, radio, computer, rasoi elettrici e così via.
L’idea è semplice: una persona potrebbe non sapere come utilizzare questi oggetti, e quindi si fornisce la possibilità di ovviare a questa mancanza attraverso una rapida lettura.

C’è una difficoltà pratica: sulle istruzioni è possibile leggere tutto ciò che è ovvio (ad esempio che è necessario collegare il rasoio elettrico alla corrente) ma non ciò che non è ovvio (ad esempio che, se non si ruota di trenta gradi la vite nascosta nel vano batteria, si prende la scossa).
A questa incresciosa situazione, alla quale sembra non esservi via d’uscita non esistendo ancora manuali per scrivere manuali intelligenti ed utili, si aggiunge una curiosa osservazione teorica: in quali casi non vi sono libretti delle istruzioni, e non si cercano nemmeno? Continua a leggere “Il libretto delle istruzioni”